Trasmettere “Passione” con la mousse al cioccolato e i frutti di bosco

Rubrica culinaria ” SAPORI e TRADIZIONI” a cura di ROSARIO PICONE

Una ricetta per gli amici di Medianewsweb, a base di cioccolato e  frutti di bosco, preparata insieme ai miei alunni  dell’Istituto Alberghiero Ipsseoa Pietro Piazza di Palermo. È  sempre piacevole, preparare un dolce. Se poi aggiungiamo ai docili profumi e ai colori intensi, la passione diventa una  vera goduria irresistibile. La passione deve essere la base essenziale, l’ingrediente di ogni piatto, sia dolce,  che salato ed è quello che, ogni giorno cerco di  trasmettere  ai futuri chef e pasticceri.  Questa settimana, vi proponiamo la ricetta della torta di mouse al cioccolato, addolcita da una  gelatina di lamponi, realizzata dai  miei allievi della 4 HE. Ci tengo ad evidenziare  il loro impegno, la preparazione del dolce, realizzato con attenzione ed entusiasmo.

Bravi ragazzi! Felice e  soddisfatto il Prof!

 

PER LA BASE:
75gr di cioccolato fondente
3 uova a temperatura ambiente
40gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di maizena
PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO
150gr di cioccolato fondente fuso
150ml di latte
300ml di panna fresca
3 fogli di gelatina in fogli (6gr)

PER LA GELE’DI LAMPONI:
250gr di lamponi
80gr di zucchero semolato
2 cucchiai di succo di limone

PROCEDIMENTO:

Preparate la gelatina di lamponi:
frullate i lamponi con lo zucchero e il succo di limoni, eliminate i semi e fatelo riscaldare nel microonde, unite la gelatina già ammollata e strizzata e mescolate.
Versate il liquido in uno stampo di silicone da 15cm e mettete in abbattitore per 10 minuti a -4°.
Preparate la base al cacao: montate gli albumi con metà dello zucchero e mettete da parte, montate i tuorli con il restante zucchero finché risulti un composto chiaro e spumoso,unite il cacao e il cioccolato precedentemente fuso e intiepidito, la maizena setacciata e mescolate. Versate in uno stampo da 18cm e cuocete in forno già caldo a 180*per 15mn circa.
Preparate la mousse: versate il latte e in un pentolino e portate a bollore, unite la gelatina già ammollata e strizzata e mescolate.
Fondere il cioccolato e unite il latte a filo e mescolate, unite anche la panna semi montata e mescolate.
Montate la torta: foderate con fogli di acetato un anello di acciaio, posizionate sul fondo la base al cioccolato e versate metà della mousse. Fatela addensare nel congelatore per almeno 20 minuti. Posizionate la gelatina di lamponi ancora gelata e ricoprite con il resto della mousse, e rimettete la torta in abbattitore per 10 minuti. Poi servire nel piatto o in un finger food a vostra scelta.