Covid continua a diffondersi e aumenta la crisi economica – Momento buio? No, è solo una faccia della medaglia

Intervista a Cristoforo Maria Giordano – Esperto di Investimenti e d’Impresa

L’epidemia di coronavirus ha isolato gran parte della popolazione mondiale, ma ci ha lasciato un importante insegnamento: Bisogna imparare a generare profitto da casa.
Il pericolo, infatti, non è il virus in sé, in quanto nel momento in cui avremo un vaccino il problema sarà risolto, è solo questione di tempo.
Il vero problema sono le conseguenze che la pandemia riverserà sulla società.
Il virus ha indebolito l’economia mondiale e velocizzato un processo che già era in atto: La digitalizzazione.
Lo anticipò anche Bill Gates dicendo che nel futuro esisteranno solo due aziende, quelle online e quelle fallite.

Purtroppo, a causa del rovinoso impatto dell’epidemia, molte aziende sono in collasso. La rete delle camere di commercio ha rilevato quasi 30mila imprese in meno nel primo trimestre 2020. Momenti difficili anche per i brand di Victoria’s Secret, Seafolly, Stefanel, Zara, Diane Von Furstenberg e Airbnb costretti a chiudere punti vendita, licenziare personale, ricorrere all’amministrazione controllata.

“Il mio consiglio per migliorare la nostra situazione economica” è Imparare a fare un lavoro che non dipenda più dalla mobilità, da un ufficio o da un datore di lavoro. Ci sono nuovi settori professionali che chiunque può intraprendere, come il trading online, l’affiliate marketing, il self publishing ,l’e-commerce e tanti altri…
Bisogna investite sulla formazione, ancor più in questo momento di estremo cambiamento.

Per sopravvivere dobbiamo essere noi stessi a cambiare, perché nel mercato, è brutto dirlo, vige la legge del più forte; se non cambi, se non ti adegui e se non ti aggiorni, rischi di soccombere. Sfruttare questo disagio economico in modo positivo, puntare sulla crescita personale, diversificare, e imparare a gestire da soli le nostre finanze. 

La crisi spesso, viene vista come un momento buio, ma le più grandi realtà nascono proprio nei momenti di crisi; si rimescolano le carte, si colmano i gap con i competitor più posizionati sul mercato e si lascia spazio a chi ha più fame ed idee valide.
Ci sono grandi opportunità per ribaltare la situazione ad esempio saper investire sui mercati finanziari, o a trarre  profitto anche quando la borsa crolla.
Come dice Warren BuffetCerca di essere avido quando gli altri sono spaventati, e spaventato quando gli altri sono avidi”.

Oggi, abbiamo “la Blockchain”, poco conosciuta, che invece, potrebbe essere una delle soluzioni economiche da percorrere in questo momento storico di crisi. Quello che sto cercando di fare è informare tutti, che esistono queste nuove opportunità di guadagno.
L’importante è imparare a gestire i propri soldi dopo aver partecipato a corsi di alta formazione con la presenza di veri professionisti, e non buttarsi nella rete senza conoscenza, perché potreste essere preda di tanti truffatori.

Potresti aver perso…