PREMIO NAZIONALE 2020 “Voler Bene all’Italia – La festa dei Piccoli Comuni” al comune siciliano di Malfa Isola di Salina

Malfa – Isola di Salina tra le 10 realtà nazionali e unico comune siciliano, che ha ricevuto il Premio 2020 di “Voler Bene all’Italia la festa dei Piccoli Comuni”,  promosso da Legambiente, con Uncem e Symbola, con la partnership di Open Fiber.

Domenica 31 maggio, Clara Rametta sindaca del piccolo comune dell’Isola di Salina, ha ricevuto  il riconoscimento  del premio, tramite una cerimonia organizzata in collegamento audio-video  a distanza.

Motivazione del premio:  Ecosostenibilità, Innovazione Tecnologica e sociale  , tutela e valorizzazione del territorio, grazie all’istallazione di una banda di rete ultra larga , progettata da  Open Fiber installata presso il Comune di Malfa.

 “Abbiamo cablato il nostro  Comune  –  spiega la Sindaca Ramettacon ben 633 unità immobiliari collegate e 7 sedi di Pubblica Amministrazione, inserendo la fibra ottica sotto i cavi dell’Enel, tutelando il nostro territorio dichiarato Patrimonio Unesco”.

La rete ultraveloce, efficiente ed affidabile, è  realizzata in tecnologia Fiber to the Home, letteralmente “fibra fino a casa”,  a disposizione di tutti i cittadini. Questo premio, è un altro importante riconoscimento per il Comune di Malfa – continua la sindaca – Desidero ricordare che Salina  è stata anche selezionata  tra sei Isole Pilota dell’Unione Europea per la transizione verso l’energia pulita. 

Puntiamo sull’innovazione e sulle nuove  tecnologie, ma tuteliamo sempre le bellezze naturali che arricchiscono la nostra isola verde.

 

Potresti aver perso…