Dom. Ago 18th, 2019

La forza delle Donne Oncologiche e il loro sorriso contagioso

Ogni servizio che realizziamo, ci lascia un segno, in particolare se  sono storie  sociali , dove è difficile sorridere.

Ed invece non è successo, quando ho incontrato Roberta, Cettina, Simona e Pietra, quattro meravigliose donne oncologiche, che  con il loro sorriso combattono la loro malattia, sostenendo altre donne.

“Insieme per…” così  si chiama la loro associazione Onlus, fondata a Palermo, nel 2015 dalla Dott.ssa Clotilde Guarnaccia. ” Lavoravo in Oncologia,  e vedere le donne che facevano le terapie, perdere i capelli e  il sorriso –  dice il Presidente – mi faceva stare male. Così ho fondato l’associazione  ed insieme ad una parrucchiera Letizia Scianna  abbiamo avviato  il progetto ” Una ciocca per un sorriso”.

Basta una ciocca di capelli, per ricevere il sorriso delle donne oncologiche. Per aderire al progetto, occorre recarsi presso  i parrucchieri che hanno sposato l’iniziativa solidale, tagliare e  donare i capelli  per la creazione di parrucche.

“La nostra collaborazione è a titolo gratuito – dice il parrucchiere Gino  Scardina“.-  Con la moglie Maria Grazia e il figlio Michele, si prendono cura della bellezza delle donne dell’associazione, tagliano i capelli prima degli effetti collaterali della chemioterapia antiblasica, fino all’ accompagnamento della scelta della parrucca. “Ma  è meraviglioso – continua Gino – quando  ritornano  guarite e ci  consegnano le parrucche  per  lavarle, destinate ad altre donne, e  continuano a frequentare la nostra parruccheria”.

Non  solo le donne,  ma anche gli uomini si fanno crescere i capelli per donare, come ha fatto Alessandro Brancati.

Servizio di Patrizia Gangi

Fotografia di Antonio Scarcella

VIDEO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti aver perso...